Avete mai pensato di utilizzare WhatsApp Business per raggiungere i clienti? Soprattutto in questa particolare fase storica della nostra vita, in cui la pandemia ha stravolto completamente ogni tipo di relazione e di business, è necessario trovare nuove strade per portare avanti la propria attività. Uno strumento molto utile messo a disposizione dall’azienda guidata da Mark Zuckerberg potrebbe essere WhatsApp Business.
Ma cos’è WhatsApp Business? Riprendiamo la definizione dal sito ufficiale di WhatsApp per comprendere cosa sia questo strumento a disposizione delle piccole attività: “WhatsApp Business è un’applicazione scaricabile gratuitamente, pensata per i titolari di piccole imprese. Ti consente – continuano sul sito ufficiale – di dare visibilità ai tuoi prodotti e servizi, interagire in modo diretto con i clienti e rispondere alle loro domande durante l’intera esperienza d’acquisto. Crea un catalogo per presentare la tua offerta e utilizza strumenti che ti consentono di creare messaggi automatici, organizzare le chat e rispondere più rapidamente ai messaggi”. Ora, però, bisogna cercare di capire in che modo si può utilizzare WhatsApp Business per le piccole attività.
Che differenza c’è tra WhatsApp e WhatsApp Business?
WhatsApp Business, come abbiamo detto, è nato per offrire a piccole aziende, Partite Iva, Liberi professionisti ecc. uno strumento che dia l’immediatezza e la semplicità nelle comunicazioni a cui ci ha abituato WhatsApp e la possibilità di avere maggiori strumenti per facilitare l’attività professionale.
La prima sostanziale differenza tra i due, infatti, consiste nella scheda del profilo, perché mentre quella del WhatsApp normale contiene solo nome, stato e fotografia, l’app Business dedicata offre la possibilità di mostrare una sorta di biglietto da visita, con tutte le informazioni utili per essere riconosciuti e trovati dai clienti, come nome, logo, foto, descrizione, orari di apertura e chiusura, sito web, indirizzo email ecc.
Un’altra differenza è che sull’App dedicata al business ci sono funzionalità aggiuntive come la risposta automatica, così da poter rispondere sempre ai clienti anche quando si è momentaneamente indisponibili, ma anche la possibilità di aggiungere un catalogo dei prodotti ossia una sezione dove caricare i prodotti e/o servizi che si offrono.
Ci sono tante altre funzionalità aggiuntive messe a disposizione degli utenti: è possibile impostare un messaggio di benvenuto automatico; si ha l’opportunità di visualizzare le statistiche e di tenere monitorati i messaggi che sono stati letti, quelli che sono stati inviati, quelli che sono stati consegnati, e così via; offre la gestione multiutente, che consente di aprire la chat su computer desktop a più dispositivi, dando la possibilità anche ad altri collaboratori di utilizzare WhatsApp.
Collegando, poi, l’account di WhatsApp Business alla pagina Facebook dell’azienda è possibile usufruire della funzionalità di Facebook che permette di abbinare alle inserzioni il pulsante “Avvia conversazione su WhatsApp”, in modo da essere raggiunti direttamente su WhatsApp da eventuali clienti interessati.
E siamo convinti che l’azienda di Zuckerberg sia già all’opera per studiare nuovi modi per sponsorizzare le aziende utilizzando questo strumento.
WhatsApp Business, come funziona?
WhatsApp Business, come abbiamo capito, non è nient’altro che WhatsApp così come lo conosciamo, ma con l’aggiunta di alcuni strumenti utili per favorire il business delle piccole attività. Quindi, il servizio di messaggistica istantanea funziona esattamente come WhatsApp: si può inviare e ricevere messaggi come sempre fatto, con la differenza che ci sono alcune funzionalità aggiuntive che permettono di semplificare e migliorare l’interazione con i clienti.
E’ importante sapere che non si può usare lo stesso numero di telefono per la versione normale e la versione business di WhatsApp. Se si decide di utilizzare la versione business con il numero di telefono abituale: si deve disinstallare Whatsapp, installare la versione aziendale e registrarsi con il numero di telefono scelto, avendo la possibilità di importare i video, le foto e le chat che erano presenti sull’account precedente. Al momento dell’installazione infatti, verrà chiesto se si desidera ripristinare il backup, qualora fosse presente, e premendo sul tasto “Ripristina” sarà recuperato tutto quanto salvato sulla vecchia versione.
WhatsApp Business, come usarlo per le piccole attività?
Perché un’azienda dovrebbe utilizzare WhatsApp Business? E’ presto detto. Innanzitutto perché è uno strumento gratuito che offre la possibilità di gestire in modo più semplice e diretto le comunicazioni con i clienti o potenziali tali.
Infatti, sempre più spesso oggi c’è l’abitudine da parte di chi trascorre il proprio tempo sui social network, di utilizzarli per accorciare le distanze con i brand e le aziende: le persone sono abituate a usare WhatsApp tutti i giorni per chiacchierare con gli amici e quando scrivono a un’azienda si aspettano di poter usare e leggere lo stesso tono informale e umano. Questa potrebbe essere una grossa occasione per creare una connessione fra l’azienda e chi la contatta, rispondendo educatamente ma senza troppe formalità, offrendo chiarimenti e approfondimenti, trasmettendo che dall’altra parte ci sono persone di cui potersi fidare.
Se si ha un sito internet è possibile con un plug-in integrarlo con una icona mediante la quale le persone possono accedere alla chat di WhatsApp direttamente dal sito in modo da ricevere risposte immediate per poter effettuare l’acquisto.
Infine arriva la parte forse più importante, che è quella di usufruire delle sponsorizzazioni su Facebook per ricevere contatti direttamente su WhatsApp. Infatti, è possibile impostare campagne pubblicitarie inserendo il tasto per collegarsi direttamente alla chat con l’azienda, in modo da semplificare enormemente la possibilità di stabilire un contatto diretto con un potenziale cliente e di raggiungere l’obiettivo della conversione.
Insomma, WhatsApp Business può essere un ottimo alleato per le piccole realtà, senza considerare che con ogni probabilità ha degli orizzonti di sviluppo ancora inesplorati e di sicuro offrirà in futuro tante altre possibilità con funzionalità aggiuntive.
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