Perché a volte la diffusione di un post condiviso su Instagram cala vertiginosamente? Non molti lo sanno ma esiste un blocco che limita pesantemente la visiblità e la copertura di un profilo business.

Stiamo parlando del cosiddetto “Shadow Ban” che noi di Lefty abbiamo deciso di analizzare nel dettaglio proponendo soluzioni ad alcuni nostri clienti che inconsapevolmente erano stati colpiti da questa penalizzazione dell’algoritmo che colpisce in maniera totalmente “silenziosa”.

Che cos’è Instagram Shadow Ban?

Non è raro vedere aziende presenti su Instagram condividere almeno una volta un post con più di 30 hashtag nel primo commento o seguire persone random per cercare di aumentare follower. Queste sono, però, condotte “inconsapevolmente sbagliate” che compiono soprattutto PMI che non hanno alle spalle un team di professionisti della comunicazione ma che affidano la comunicazione social al cosiddetto “cugino” o a “professionisti” poco formati. Queste sono alcune delle condotte che portano, appunto, allo Shadow Ban.

Questa penalità è intangibile: l’unica conseguenza reale e, a dire il vero, grave, è la diminuzione dell’engagement complessivo visto che le immagini colpite dal Ban, non sono più visibili nella sezione Hashtag (per le persone che non seguono il profilo in questione, quindi la “copertura” è limitata solo a chi segue la pagina).

Questo è un modo “furbo” con il quale si incentiva le aziende a spendere di più in Instagram Advertising o investire su Instagram Stories Ads per aumentare nuovamente la visibilità (se ci pensate, il meccanismo è pressoché identico alle Facebook Ads… bravo Mark!).

Come scoprire se il tuo account è penalizzato da Instagram Shadow Ban e come uscire dalla penalizzazione

Come scoprire se il tuo account è “malato”? Il primo passo è quello di effettuare il login con un altro profilo, da un altro device (meglio con un IP differente). Poi, bisogna compiere una ricerca per hashtag (considerando uno di quelli presenti nell’ultimo post dell’account business da considerare). Se non trovi la foto, lo Shadow Ban ti ha colpito.

Come uscire da questa penalizzazione? Sono varie le mosse da poter compiere. La più intuitiva è quella di sospendere le attività sul profilo e passare per un periodo di tempo ad un profilo non-business.

Altre soluzioni sono più complesse, e possono essere adoperate con sicurezza solo da un team di (veri) professionisti. Pensi che il tuo account aziendale possa essere stato colpito da questo Ban? Contattaci, siamo a disposizione per fornire la nostra consulenza!