Perché dovrei investire sui social?

Perché dovrei investire sui social? Una domanda ricorrente

Tra il serio e il faceto ci piace definire i social media un “luogo ameno virtuale” nel quale trascorrere del tempo libero con persone che si conoscono più o meno bene.
Almeno così sono percepiti i social media nell’immaginario collettivo: una dimensione ludica alla quale si può accedere in maniera gratuita (almeno dal punto di vista economico).
Per tale motivo molti imprenditori, nonostante siano consapevoli dell’importanza della presenza online, ci pongono spesso la domanda “Perché dovrei investire sui social?”.
Lo scetticismo nel dedicare un budget a questi canali è anche una conseguenza del fatto che non tutti conoscono l’enorme valore che i social media rivestono per le aziende.

Perché dovrei investire sui social? Un esempio di eccellenza

Parliamo di una realtà nuova: un fast food di pesce di nome Pescaria, nato a Polignano a Mare e presto esteso a Milano, Trani e prossimamente Torino.
L’idea è stata di servire panini a base di pesce, rigorosamente freschissimo. Presto Pescaria è divenuta una realtà da 7,4 milioni di euro e i suoi investimenti in comunicazione sono per quasi la totalità in Facebook e Instagram.
Grazie a uno spirito comunicativo innovativo e a una strategia social supportata da importanti investimenti pubblicitari, in poco tempo Pescaria ha raggiunto centinaia di migliaia di seguaci sui social media.
L’importanza del canale online è testimoniato dal fatto che il 70% del fatturato di Pescaria è generato dalle campagne social.

Il suo successo non è passato inosservato all’attenzione di Facebook, che l’ha considerata l’unica impresa italiana che ha brillato per business.  Ecco, Pescaria è una di quelle aziende che ha risposto in maniera ottimale alla domanda: “Perché dovrei investire sui social?”.

Perché dovrei investire sui social? Le potenzialità

Senza inoltrarci in discorsi tecnici riguardanti l’utilizzo dei social media in ottica business, che saranno ripresi in altri articoli, possiamo affermare che questi strumenti consentono alle aziende di aumentare la propria visibilità online.
A chi ci chiede “Perché dovrei investire sui social?” noi rispondiamo che tutte le realtà imprenditoriali piccole e grandi che investono bene riescono a:

  • Entrare in contatto con utenti interessati
  • Veicolare la propria identità aziendale
  • Proporre i propri prodotti e servizi

Perché dovrei investire sui social? L’importanza della strategia

La domanda “Perché dovrei investire sui social?” trova una risposta negativa soprattutto se si pensa a una gestione estemporanea e non pianificata dei profili social. Diventa fondamentale, quindi, creare una comunicazione strategica che consenta di definire:

  • Messaggi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi
  • Target selezionato sia territorialmente sia per interessi, comportamenti e stili di vita
  • Tempi e costi per permettere al messaggio di raggiungere il pubblico di riferimento

Tuttavia, non basta creare contenuti di impatto e qualitativamente apprezzabili per ottenere i risultati sperati; i social media, infatti, vivono di investimenti pubblicitari messi in campo dagli inserzionisti ossia da tutte quelle attività commerciali e aziende che intendono migliorare la propria presenza online attraverso questi strumenti.

Per cui, se sei interessato a migliorare la presenza online della tua azienda, affidati esclusivamente a professionisti del settore!