Se hai un’azienda e hai la necessità di acquisire nuovi contatti devi sapere che esistono 2 modi per fare lead generation su Facebook.
Un primo modo è quello che condurrà l’utente fuori dal social media e che consiste nel realizzare una landing page su cui far confluire il traffico di una campagna Facebook.
Un secondo metodo, invece, consiste nell’utilizzare l’obiettivo di generazione di contatti che permetterà all’utente di rimanere su Facebook e quindi di acquisire lead all’interno del social stesso.

Lead Generation: Modulo Facebook

Per poter acquisire contatti puoi sfruttare l’obiettivo di lead generation o acquisizione contatti su Facebook. Mediante una campagna di acquisizione contatti Facebook, il potenziale lead potrà registrarsi senza abbandonare la piattaforma.
Ti spieghiamo in pochi passaggi come acquisire contatti con un modulo di Facebook.
Anzitutto, prima ancora di impostare la campagna, fai in modo di possedere i seguenti elementi per evitare di dover interrompere il processo di creazione della lead generation:

  • Creatività: assicurati di avere una foto o un video da mostrare nell’inserzione;
  • Copy: prepara un testo semplice, lineare e impattante per il target che vuoi raggiungere;
  • Url sito: devi procurarti il link che conduce alla privacy policy della tua azienda.

Creazione Campagna di Generazione Contatti

1. Accedi alla sezione “Gestione inserzioni” su Facebook
2. Clicca su Crea per creare una nuova campagna
3. Seleziona come obiettivo della campagna “Generazione di Contatti”
4. Se vuoi attribuisci un nome alla tua campagna e clicca “Continua”.

Quando selezionerai la pagina con la quale intendi pubblicare l’inserzione, se è la prima volta che scegli come obiettivo la generazione di contatti, dovrai accettare le “Condizioni delle inserzioni per acquisizione contatti di Facebook”. Questo perché una volta che il lead si registrerà otterrai e potrai utilizzare i suoi dati e, pertanto, Facebook vuole assicurarsi che lo farai rispettando le norme.

Come qualsiasi altra campagna di Facebook dovrai definire:

  • Budget e programmazione: puoi scegliere se impostare un budget giornaliero o totale stabilendo l’inizio della campagna e, volendo, anche la fine.
  • Pubblico: puoi decidere se creare un nuovo pubblico, usare uno già salvato e definire età, genere, interessi, lingua e geolocalizzazione;
  • Posizionamenti: puoi decidere se utilizzare “posizionamenti automatici” o “posizionamenti manuali” per scegliere se lasciare a Facebook l’autonomia di decidere come ottimizzare il tuo budget e dove far vedere la tua inserzione oppure scegliere manualmente su quali dispositivi e piattaforme dare visibilità alla tua inserzione.

Una volta impostato il gruppo di inserzione si andrà a lavorare sull’inserzione che verrà visualizzata dagli utenti, definendo:

  • Identità e formato: dovrai scegliere la pagina Facebook e/o Instagram con la quale vuoi creare l’inserzione andando a stabilire anche il formato (immagine, video o carosello);
  • Creatività dell’inserzione: puoi scegliere il contenuto multimediale che apparirà nell’inserzione. Dovrai inserire il “testo principale” della tua inserzione che verrà visualizzato nella maggior parte dei posizionamenti e il “titolo” che comparirà al lato della Call to Action (prenota subito, scarica, iscriviti, richiedi ecc.) che Facebook dà la possibilità di inserire. Puoi decidere anche se aggiungere una “descrizione” per dare ulteriori informazioni.

Creazione del modulo interattivo

Siamo giunti finalmente alla parte più importante di tutto il processo, la creazione del modulo.
Dovrai selezionare “nuovo modulo” nella sezione “modulo interattivo” e dargli un nome.

Dopodiché dovrai compilare una serie di aree che andremo ad analizzare di seguito:

Tipo di modulo

In questa sezione potrai personalizzare il modulo e decidere se ottimizzare la campagna per:
Volume: usa un modulo semplice da compilare e inviare.
Intenzione più elevata: aggiunge un passaggio di controllo che consente alle persone di confermare le proprie informazioni.

La prima opzione porterà a ottenere più contatti,  la seconda di meno ma sicuramente saranno contatti più interessati.

Presentazione

In questa area potrai scegliere l’immagine che verrà mostrata sullo sfondo del modulo. Potrai anche inserire titolo e descrizione per comunicare alle persone perché dovrebbero compilare il tuo modulo.

Domande

In questa area potrai inserire le informazioni che vuoi ricevere dai tuoi contatti. Ti consigliamo di non eccedere con le domande perché è meno probabile che l’utente voglia completare troppe sezioni.
Facebook inserisce automaticamente: “email e nome e cognome” che verrà compilato dal social stesso poiché già possiede queste informazioni.

Privacy

In questa area dovrai inserire il link presente sul tuo sito che conduce alla normativa sulla privacy della tua azienda. In alternativa, puoi decidere di inserire un testo.

Completamento

Si tratta della schermata di ringraziamento che comparirà alla fine. Anche qui, dovrai inserire un titolo, una descrizione e una call to action. Quest’ultima può essere:

  • Visualizza il sito web;
  • Scarica;
  • Chiama l’azienda.

Una volta completate tutte le sezioni, potrai visualizzare l’anteprima del modulo. Ti basterà poi cliccare su “Pubblica”.

Vantaggi delle campagne di generazione di contatti

Se hai scelto di utilizzare questa opzione, possiamo sicuramente individuare una serie di vantaggi delle Lead Ads.
1. L’utente dovrà compiere pochi passaggi e i campi sono precompilati.
2. Non c’è nessuna landing page e quindi l’utente non dovrà abbandonare Facebook.
3. Si eliminano problemi relativi alla coerenza tra post e landing page come anche quelli relativi a malfunzionamenti del sito.
4. I dati di contatto raccolti dalle lead ads possono essere integrati con CRM e piattaforme di email marketing.

Lead Generation: Landing page

Per acquisire contatti puoi decidere anche di condurre l’utente fuori da Facebook, su una pagina di destinazione.
Se selezioni Conversioni come obiettivo della tua campagna, il tuo obiettivo di conversione sarà acquisire un lead e per acquisirlo condurrai gli utenti su una landing page sulla quale potranno poi compilare un modulo. Sostanzialmente, quindi, la differenza principale tra le due modalità è solo il processo di reindirizzamento fisico dell’utente fuori da Facebook.
Questo reindirizzamento all’esterno potrebbe sembrare uno svantaggio, perché condurre ad una pagina di destinazione significa automaticamente tempi di attesa più lunghi, più clic e più informazioni da leggere. In realtà, questi “svantaggi” potrebbero però essere gli stessi motivi per cui una landing page potrebbe funzionare.
Tempi di attesa più lunghi? Se il tuo potenziale cliente è disposto a caricare una pagina prima di inserire le sue informazioni, quasi sicuramente sarà un lead più qualificato e interessato.
Più clic? Un potenziale lead che fa diversi clic prima di inserire le proprie info sarà sicuramente più coinvolto di uno che fa clic solo 3 volte.
Molte informazioni? Un potenziale lead che si trova a dover leggere più informazioni sul tuo servizio o prodotto ha probabilmente maggiori probabilità di convertirsi in un cliente.

Affinché una landing page possa portare ai risultati sperati è fondamentale però che venga costruita in modo tale che sia realmente impattante e interessante per l’utente. Proprio per questo motivo è bene affidarsi a dei professionisti che si occupano specificamente della realizzazione di landing page e più in generale di inbound marketing e funnel web marketing.

Meglio Modulo Facebook o Landing Page?

La risposta è DIPENDE. Sicuramente creare una campagna di acquisizione contatti Facebook è molto semplice e rende il processo di iscrizione per il cliente facilmente fruibile e veloce. D’altro lato, però, la creazione di una landing page permette anche di approfondire la tematica in questione dando più informazioni agli utenti realmente interessati.
La risposta è dipende, perché, come sempre, occorre analizzare molto attentamente ogni singola situazione per scegliere quale sia la strategia migliore per la tua azienda al fine di generare contatti.

Scopri quale è la strategia di acquisizione contatti più idonea per la tua azienda

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