I social media vivono in un cambiamento continuo, finalizzato ad attirare maggiori investimenti su di sé.
Ormai si è già intuito come l’interesse dei ìpadroniî dei social media si stia orientando verso i profili business, più che verso i consumer ossia coloro che hanno un profilo personale.
Il percorso intrapreso è: creare nuovi utilizzi dello strumento che suscitino interesse nella massa (chiunque di noi abbia un profilo personale); far sì che tale interesse si estenda anche a chi utilizza i social media a fini commerciali ossia le aziende; creare un upgrade di tali applicazioni in modo da giustificarne una richiesta monetaria.
Un esempio? Le Instagram Stories, nate come contenuto che gli utenti possono condividere gratuitamente sotto forma di foto o brevi video per raccontare qualcosa di sé.
Le Instagram Stories hanno una durata di 24 ore per poi scomparire definitivamente senza lasciare alcuna traccia di sé. Questo, che potrebbe essere un limite, rappresenta in realtà un grande vantaggio, che permette a chi le utilizza di potersi raccontare liberamente senza subire danni permanenti in termini di immagine.

Instagram Stories Ads: la novità

Le Instagram Stories sono già ampiamente utilizzate da quelle aziende che sentono il bisogno di raccontarsi e di creare uno storytelling attorno al proprio brand, in quanto hanno un potenziale più elevato rispetto ai semplici post, generando un’interazione maggiore sia per qualità sia per quantità.
A questo punto Instagram cosa ha pensato di fare? Ha creato un plus importante, a pagamento, per tutte quelle aziende che desiderano raccontare qualcosa di sé: la possibilità di pubblicare contenuti che si inseriscono tra le stories degli utenti, ovviamente a pagamento.
In questo modo il brand riesce a entrare nella quotidianità di utenti targetizzati e potenzialmente interessati.

Instagram Stories Ads: come funzionano?

Per attuare una sponsorizzazione bisogna scegliere: obiettivo, target, frequenza.
Relativamente all’obiettivo, per le Instagram Stories abbiamo:

  • Copertura
  • Notorietà del brand
  • Traffico
  • Conversioni
  • Visualizzazioni del video
  • Installazioni dell’APP

Ora passiamo al target, che può essere scelto sulla base di età, sesso, area geografica, interessi.
Scelto il target, va definita la frequenza con la quale il contenuto deve essere visualizzato: 1 ogni 2 giorni, 2 ogni 2 giorni, 1 ogni 3 giorni, eccÖ

Instagram Stories Ads: quali i vantaggi

I contenuti delle stories vanno creati in base a un obiettivo finale, anche se il nostro consiglio è di inserire sempre una call to action che spinga l’utente verso un determinato percorso, che può essere la lettura di un’informazione, il rilascio dei propri dati, l’acquisto di un prodotto ed altro. L’importante è saper adattare la comunicazione al tipo di strumento: meglio contenuti ad alto impatto che rimangano impressi per quei pochi secondi di visibilità concessi dallo strumento stesso.

Le sponsorizzazioni sulle Instagram Stories hanno molteplici vantaggi:

  • Portano traffico targetizzato su un sito o una landing page
  • Raggiungono un pubblico ampio a costi relativamente bassi
  • Si basano su contenuti video brevi, poco invasivi e a basso costo di realizzazione, il che non guasta mai
  • Al momento c’è ancora poca concorrenza per questo tipo di sponsorizzazione

Come ogni investimento online è importante farlo bene, curare ogni dettaglio e affidarsi a professionisti.
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