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COME FARTI TROVARE DA POTENZIALI CLIENTI
E ATTIRARLI VERSO I TUOI PRODOTTI E SERVIZI

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Quando effettuiamo una ricerca su Google o sugli altri motori di ricerca e troviamo ciò di cui abbiamo bisogno, vuol dire che
dall’altro lato c’è un brand che è riuscito ad emergere nella giungla del Web.

Una volta atterrati sul suo sito, se rilasciamo i nostri dati per ricevere comunicazioni, con ogni probabilità siamo rientrati
in quello che si definisce Inbound Funnel Marketing del Brand.

Si tratta di un processo di acquisizione e fidelizzazione dei clienti che in Lefty utilizziamo all’interno di un’ampia
strategia di marketing e che comprende i seguenti step:

Attrarre

ATTRARRE

Generare interesse
e visite sul sito
attraverso la SEO,
il blog e i social media

Convertire

CONVERTIRE

 Trasformare, tramite
un invito all’azione
(call to action) i visitatori
in contatti utili (lead)

Chiudere

CHIUDERE

Definire una campagna
di e-mail automatizzate
in grado di trasformare
i lead in clienti

Misurare

MISURARE

Utilizzare gli strumenti
che permettono di
monitorare i risultati
ottenuti dalla campagna

Fidelizzare

FIDELIZZARE

Coltivare la relazione
con il cliente affinché
diventi un testimonial
gratuito del Brand

Coinvolgimento-Clienti-Fornitori

PERSONALIZZARE

Comprendere le preferenze
dei clienti per proporre
offerte customizzate

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COSA E’ UN INBOUND FUNNEL MARKETING

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Immagina di cercare su Google un paio di scarpe o di scorrere la bacheca del tuo profilo di Facebook e di incontrare, tra gattini e frasi d’amore, il post di un paio di scarpe che cattura la tua attenzione. Clicchi sul post o sul link in Google; ti si aprirà una pagina nella quale ti viene detto che potrai ricevere uno sconto rilasciando soltanto il tuo indirizzo e-mail.

Bene, ammettiamo che inserisci il tuo indirizzo e-mail e ricevi lo sconto:

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OPZIONE 1

Lo utilizzi. Successivamente riceverai e-mail con altre promozioni
Non lo utilizzi. Riceverai e-mail su come è importante dimagrire, quanto è utile lo sport per mantenersi in forma, come è bello fare passeggiate all’aria aperta, quanto è conveniente un ulteriore sconto del 20%, fino a quando ti sarai convinto e lo utilizzerai.

OPZIONE 2

Ammettiamo, invece, che non lasci l’indirizzo e-mail. Successivamente, scorrendo la tua bacheca di Facebook ti imbatterai in un post accattivante che promuove scarpe da ginnastica oppure una tuta, ma anche un orologio sportivo. Da lì potrà ricominciare un nuovo percorso.

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Queste persone che cercano di convincerti sull’acquisto di tali prodotti stanno utilizzando una strategia di Inbound Funnel Marketing potremmo essere tranquillamente noi, con lo scopo di trasformarti da utente in possibile contatto (lead), per poi diventare un cliente e, se soddisfatto, ambasciatore del brand in questione.

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GLI STURMENTI DI INBOUND FUNNEL MARKETING

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#OTTIMIZZAZIONE SEO

Con la SEO (Search Engine Optimization) si punta a posizionare un sito internet sui motori di ricerca in modo tale che appaia all’interno delle ricerche (SERP) effettuate dai tuoi potenziali clienti. Parliamo di posizionamento organico senza investimenti pubblicitari.

Lavorare sulla SEO significa anche migliorare e ottimizzare la veste indossata dal tuo Brand sui motori di ricerca ossia lo snippet. Cosa è lo snippet? È l’insieme di Tag Title, URL e Meta Description ossia il titolo (prima riga), l’indirizzo web (seconda riga) e la descrizione del prodotto, servizio o Brand che vanno a formare ciascun risultato della ricerca su Internet.

Ottimizzare lo snippet significa fare un lavoro di sintesi, chiarezza e ricerca delle parole chiave; un vero e proprio concentrato di psicologia, marketing e copywriting.

#BLOG

Lo utilizziamo per attirare gli utenti verso le pagine del sito. Parliamo degli utenti di qualità ossia persone già interessate, che raggiungono il sito perché spinte da ricerche specifiche.

Per questo motivo i contenuti del blog saranno meno autoreferenziali, ma più informativi e di servizio.

Lo scopo è migliorare la reputazione del Brand, che in tal modo acquisisce rilevanza agli occhi dell’utente, una credibilità che lo aiuterà molto anche nella fase di vendita di prodotti o servizi.

#LANDING PAGE / OPT-IN PAGE

Quando invitiamo un utente, attraverso una campagna su Google o sui social media, ad effettuare un’azione lo facciamo approdare su una pagina web dove troverà le informazioni di cui ha bisogno, elaborate in maniera accattivante e di impatto.

Questa può essere una Landing Page o una Opt-in Page, ossia la pagina di atterraggio dove rilascerà i propri dati all’azienda.

#SOCIAL MEDIA MARKETING

Utilizziamo i Social Media per ridurre le distanze tra il Brand e gli utenti online, in modo da instaurare e rafforzare una relazione bidirezionale tra le due parti, che rappresenta una base imprescindibile per generare fidelizzazione.

All’interno di una strategia di inbound marketing, li utilizziamo con lo scopo di creare engagement, generare traffico diretto al sito e contatti (lead) attraverso inviti all’azione (call to action).

#E-MAIL MARKETING

Stabilire e rafforzare il rapporto con i tuoi clienti attuali e potenziali. Come? Proponendo contenuti informativi che rispecchino i loro interessi o vantaggi legati all’utilizzo dei tuoi prodotti e servizi. Il tutto senza valicare mai quella soglia al di là della quale potremmo sembrare indiscreti o petulanti, con il rischio di farci cestinare o peggio ancora di creare disinteresse.
In questo modo concepiamo e utilizziamo l’e-mail marketing. Non sparare nel mucchio comunicazioni di massa, ma inviare contenuti informativi e promozionali che facciano esclamare ai nostri destinatari: “Sanno perfettamente di cosa ho bisogno!”.
La nostra idea di e-mail marketing parte, infatti, da un principio di base: i contatti e-mail vanno raccolti attraverso strategiche attività di lead generation e non pescati gettando una rete a caso nell’immenso oceano del Web.

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CREDIAMO NELL’INNOVAZIONE E NEL PROGRESSO

 

Ciò che ci permette di offrire servizi sempre innovativi e
che rispecchiano i più elevati standard di qualità ed efficacia

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