Facebook, Instagram e WhatsApp lanciano nuove funzionalità che permetteranno ai rivenditori di presentare i loro prodotti a più clienti ed aumentare le vendite.

Da anni Facebook è sempre più utilizzato anche per scoprire nuovi prodotti. Non è un caso che la stessa società affermi che il 74 per cento dei consumatori utilizzi la piattaforma per trovare marchi o prodotti online. Proprio con lo scopo di aiutare le aziende che già utilizzano le piattaforme, ed attirarne nuove, Facebook ha lanciato le seguenti funzionalità:

  • Più sedi per i negozi di Facebook: le aziende devono configurare il proprio negozio solo una volta e funzionerà su tutte e tre le piattaforme. I prodotti possono essere visualizzati, infatti, nelle schede Store su Instagram e Facebook, cosicché i negozi possano raggiungere più persone. Oltre a ciò le aziende di diversi Paesi possono mostrare il loro negozio su WhatsApp. Gli utenti di WhatsApp possono infatti sfogliare l’inventario di un negozio ottenendo informazioni sui prodotti e chattare prima di effettuare un acquisto;
  • Recensioni dei clienti su Instagram: per invogliare i consumatori ad acquistare i prodotti, le recensioni dei clienti verranno aggiunte anche ai negozi di Instagram. Quando questa funzione verrà resa definitiva, includerà foto e video della community oltre alle recensioni;
  • Annunci per negozi: tali annunci altamente personalizzati sono progettati per aiutare le aziende a fornire offerte speciali e promozioni a clienti selezionati in base alla loro cronologia di navigazione precedente;
  • Annunci per negozi: questi annunci altamente personalizzati sono progettati per aiutare le aziende a fornire offerte speciali e promozioni a clienti selezionati in base alla loro cronologia di navigazione precedente così da invogliare i consumatori ad effettuare un acquisto;
  • Accesso esteso alla funzionalità di realtà aumentata (AR): l’Augmented Reality consente ai clienti di provare i prodotti virtualmente. Questa recente implementazione si sta applicando ai marchi di bellezza, ma i test sono già in corso nella speranza di estenderla a più categorie nel prossimo futuro.

Facebook entra anche nello spazio dell’audio social

Non è finita qui, Facebook ha annunciato che verranno lanciate due nuove piattaforme audio: Live Audio e Podcast.

Le Live Audio Rooms – le stanze vocali in diretta – saranno disponibili per tutti sull’app di Facebook. Includeranno elementi interattivi come la possibilità di “alzare la mano” e porre domande all’ospite. L’host può avere fino a 50 relatori e la dimensione del pubblico è illimitata. Tali Live Audio Rooms possono essere pubbliche o private, qualunque sia la decisione dell’organizzatore.

I Podcast consentiranno al podcaster di trasmettere in streaming i loro episodi direttamente dalla loro pagina di Facebook. Nei prossimi mesi, sarà possibile ascoltare i podcast sull’app di Facebook mentre l’app è in uso o quando è in background. Mediante degli algoritmi, Facebook aiuterà gli utenti a individuare i podcast più interessanti in base ai loro interessi personali, così da aiutare i creatori di podcast a raggiungere e a connettersi con nuovi ascoltatori, tutto direttamente tramite l’app di Facebook.

Facebook si conferma ancora una volta come il leader dei social media, un vero colosso che sembra mantenere ancora un dominio incontrastato.