Ormai tutti (o quasi) utilizziamo Instagram, social di proprietà di Meta (ex Facebook). Questa piattaforma ha delle funzioni legate alla privacy molto simili ad altri social media. Per esempio, quando inizi a seguire qualcuno su Instagram la piattaforma notifica all’utente che lo hai fatto ma non lo avvisa se smetti di seguirlo e viceversa. Proprio per questo motivo, è molto frequente che ci si chieda se è possibile vedere chi non ci segue più su Instagram. Ti suggeriamo alcuni modi per farlo.

Come vedere chi non ti segue su Instagram senza l’utilizzo di App esterne

È ben noto che esistono diverse App che ti permettono di scoprire chi non ti segue più su Instagram ma prima di consigliartene qualcuna, vogliamo innanzitutto suggerirti dei metodi semplici per capire chi non ti segue più senza usare App.

Controlla la tua lista di follower

Il primo metodo per capire chi non ti segue più su Instagram è controllare il tuo elenco di follower, cercando l’account dell’utente che ti interessa. È molto semplice e ti basterà:

  • Andare sul tuo profilo Instagram toccando l’immagine del tuo profilo in basso a destra dello schermo;
  • Cliccare su “Follower” (la lista dei profili che ti seguono);
  • Cercare il nome dell’utente usando la barra di ricerca. Nel caso in cui tu non sia sicuro del suo nome, dovrai scorrere l’elenco e cercarlo. Se l’account compare nella lista, ti sta ancora seguendo. Al contrario se non lo trovi vuol dire che ha smesso di seguirti o non ha mai iniziato a farlo.

Viceversa, si può:

  • Andare sul profilo Instagram dell’utente che ti interessa;
  • Cliccare su “Seguiti”;
  • Cercare il tuo nome usando la barra di ricerca. Se il tuo account compare nella lista, ti sta ancora seguendo. Al contrario se non ti trovi vuol dire che ha smesso di seguirti o non ha mai iniziato a farlo.

Vai sul profilo e poi nei messaggi

Un altro metodo da poter fare manualmente è quello di ricercare il profilo che ti interessa per vedere se ricambia il follow. Anche in questo caso, i passaggi da fare sono semplici:

  • Andare sul profilo Instagram dell’utente che ti interessa;
  • Cliccare su messaggio. Se leggerai “Vi seguite a vicenda su Instagram” significa che l’utente ricambia il tuo follow. Al contrario se il follow non è ricambiato leggerai “Segui questo account Instagram da…” e questo significherà che l’utente ti ha tolto il segui o non l’ha mai fatto.

Controlla il tasto “Segui anche tu”

Questo metodo funziona solo nel caso in cui tu non segua il profilo di cui ti interessa sapere se ti segue. Semplicemente, ti basterà:

  • Andare sul profilo Instagram dell’utente che ti interessa;
  • Se esce il tasto “Segui anche tu” significa che questo profilo ti segue.

Ovviamente si tratta di metodi molto semplici e non hai bisogno di nessuna App per sapere chi non ti segue, ma nel caso tu avessi migliaia di follower diventerebbe dispendioso in termini di tempo andare sul profilo di ogni persona per verificarlo. Se, invece, si tratta di uno specifico utente, questi metodi suggeriti sono efficaci.

Le App per vedere chi non ti segue su Instagram

I metodi sopraelencati non ti convincono? Ti stai chiedendo se esistono delle App per scoprire chi non ti segue più su Instagram? Ovviamente ne esistono tantissime negli store virtuali di iOS/iPadOS e Android, noi ne abbiamo selezionato qualcuna. Detto ciò, però, ti consigliamo di preferire sempre i metodi “manuali” e di non utilizzare App esterne perché il collegamento del proprio account Instagram con queste potrebbe rivelarsi rischioso minando la tua privacy.

Reports+

È un App disponibile sia su iOS che Android. Con questa App potrai vedere chi non ti segue su Instagram gratis: dovrai effettuare il login con le tue credenziali di Instagram dopodiché potrai visualizzare diversi dati. Tra questi potrai anche scoprire chi ti ha unfollowato.

Analyzer Plus – Followers Report

Disponibile sia su iOS che Android. Sempre dopo aver inserito le tue credenziali questa App ti consente di analizzare le performance del tuo account, tra cui anche scoprire chi non ti ricambia il segui o chi ti ha bloccato.

FollowMeter

Disponibile sia sugli store Android che iOS. Anche in questo caso, dopo aver scaricato l’App dovrai inserire le credenziali del tuo account Instagram. Potrai poi ottenere dei dati statistici che ti consentiranno sia di vedere chi ti ha iniziato a seguire su Instagram sia di vedere gli utenti che non seguono più il tuo profilo.

Followers & Unfollow Reports+

Disponibile sia su Android che iOS. Nella versione gratuita, potrai immediatamente vedere chi non ti segue più.

Come evitare di perdere follower su Instagram

Ricorda che per evitare di perdere follower non devi deludere le loro aspettative. Se qualcuno ha iniziato a seguirti vuol dire che è interessato ai contenuti che pubblichi. Non smettere mai di condividere contenuti che siano affini agli interessi del tuo pubblico.

Se hai bisogno di aiuto affidati a dei professionisti gestione social media che sapranno individuare la giusta strategia per migliorare la tua presenza sui Social.