Ti stai chiedendo se è possibile avere accesso alle campagne Google dei tuoi concorrenti?. Ora è possibile farlo. Così come Facebook Ads Library e TikTok Creative Center permettono di analizzare i propri concorrenti, finalmente è possibile farlo anche utilizzando la piattaforma di Google.

Da poco, infatti, Google ha deciso di aumentare la trasparenza, fornendo più informazioni agli utenti web sulle attività pubblicitarie degli inserzionisti verificati. Con la funzione “About this ad” Google consente non solo di vedere chi è l’inserzionista e perché viene mostrato un certo annuncio ad un utente, ma permette anche di conoscere quali altri annunci sono stati pubblicati con Google dallo stesso inserzionista.

Questo è stato fatto perché si vuole assicurare agli utenti una maggiore trasparenza sulle attività pubblicitarie e per renderli più coscienti prima di effettuare un acquisto, promuovendo così la trasparenza e la privacy dei consumatori. È chiaro che da questa decisione ne trarranno benefici anche coloro che hanno una propria attività e che vogliono scoprire cosa fanno i concorrenti e se investono su Google.

Insomma, è certamente un’importante risorsa anche per studiare il mercato, trarre spunti ed effettuare analisi più dettagliate sulle strategie di digital marketing dei propri concorrenti.

Come Google assicura la trasparenza sugli annunci pubblicitari e sugli inserzionisti?

Anzitutto, per garantire la trasparenza, Google verifica tutti gli inserzionisti mediante il programma verifica degli inserzionisti che prevede l’invio da parte dell’inserzionista di tutta la documentazione ufficiale contenente le proprie informazioni personali, inclusi i documenti che dimostrano chi dicono di essere e quelli che confermano da quale paese operano. Finora Google ha dichiarato di aver iniziato a verificare gli inserzionisti in più di 90 Paesi in tutto il mondo.

Oltre a ciò sarà possibile reperire maggiori dettagli anche sull’annuncio cliccando su “Informazioni su questo annuncio”. All’interno di queste nuove pagine dell’inserzionista, chiunque potrà fare clic per avere maggiori informazioni e accedere a un menu in cui può visualizzare tutti gli annunci pubblicitari da uno specifico inserzionista negli ultimi 30 giorni.

In questo modo, gli utenti potranno anche segnalare più facilmente un annuncio in caso, per esempio, di merci contraffatte, prodotti pericolosi, contenuti inappropriati e altro ancora. Ecco come è possibile avere maggiori informazioni su un determinato annuncio a seconda dei diversi formati:

  • Rete di ricerca: Per quanto concerne questa tipologia di annuncio, un utente potrà accedere alle informazioni cliccando sull’icona con i tre puntini che appare sopra l’annuncio.
  • Display: Questa è certamente la tipologia di annuncio che ha una maggiore copertura e che è in grado di raggiungere tantissimi users. Questi possono ottenere maggiori informazioni su un certo annuncio cliccando su “Su questo annuncio”.
  • Youtube: Per ottenere informazioni sugli annunci su YouTube sarà sufficiente cliccare sui 3 puntini per ottenere tutte le informazioni e per sapere perché un utente ha visualizzato un certo annuncio.

Come scoprire quali altri annunci vengono pubblicati da un inserzionista?

Dall’informativa dell’annuncio, un utente può fare clic su “Visualizza altri annunci di questo inserzionista” per accedere alla pagina dell’inserzionista. Sarà possibile visionare, oltre alla ragione sociale del business che effettua l’ADS anche molte altre informazioni e filtrarle per diverse variabili. Vengono inoltre resi visibili tutti gli annunci approvati e pubblicati da quel determinato inserzionista negli ultimi 30 giorni, organizzati per data, paese di visualizzazione e formati.

Oltre a dare maggiore trasparenza agli utenti, questa nuova ADS Trasparency di Google permetterà di poter tenere sotto controllo le attività pubblicitarie dei propri competitor e di definire meglio le proprie strategie di digital marketing. Ovviamente, per poter essere in grado di combattere la concorrenza è sempre bene affidarsi a dei a professionisti Facebook & Google ADS capaci di occuparsi della pubblicità online a 360 gradi.