Di sicuro scrollando Instagram sarà capitato di imbattervi in un solo post pubblicato da due profili diversi. E ovviamente se state leggendo questo articolo è perché, appunto, volete sapere come pubblicare lo stesso post su Instagram con due profili diversi.

Quella di cui stiamo parlando è la funzione Instagram Collab, che consente di aggiungere un collaboratore ai tuoi feed post e Reels. Ma si può aggiungere solo un singolo collaboratore ai contenuti e non di più. Una funzione che in pratica consente di condividere lo stesso contenuto sia con i follower del tuo profilo, sia con quelli del collaboratore, senza dover pubblicare due volte.

Come condividere un post su Instagram utilizzando la funzione Instagram Collab

Il procedimento per condividere un post con Instagram da due profili è semplicissimo. Basta seguire pochi passaggi:

  • Crea un post e reel e avvia il classico procedimento di pubblicazione;
  • Dopo aver scelto il filtro giusto clicca su “Tagga le persone”;
  • Si aprirà la classica schermata per il tag ma sotto il contenuto si può scegliere tra “Aggiungi tag” (come da sempre) e “Invita collaboratore”,. Cliccate su quest’ultima voce e inserite il profilo da invitare;
  • Arriverà una notifica al profilo invitato, quando accetterà la collaborazione il post sarà pubblicato su entrambi i profili.

Altra novità Instagram, si può pubblicare da desktop

Un’altra novità che recentemente è arrivata dal gigante di Mountain View è quella di poter pubblicare post su Instagram da desktop. Per chi utilizza i social per lavorare è stato sempre un problema quello di non poter utilizzare il PC per pubblicare su Instagram. Nel tempo si sono sviluppati prima tool esterni a Instagram. Poi è stato lo stesso Facebook a offrire una possibilità seppur un poco macchinosa, utilizzando il Creator Studio.

Ma da pochi giorni finalmente ecco la funzione per poter pubblicare su Instagram da desktop. Basta loggarsi sul profilo Instagram dal proprio browser e finalmente, tra le varie icone in alto a destra dove poter accedere a notifiche, messaggi o altro, c’è anche quella per creare un post: si apre una finestra nella quale si può trascinare la foto o il video, oppure selezionare da computer.

Queste sono le ultime due novità molto importanti per chi utilizza Instagram soprattutto dal punto di vista professionale. Se ritieni importante l’utilizzo dei social per la tua azienda ma non hai il tempo e le competenze per occupartene di persona, ti consigliamo di contattarci per affidarti a professionisti gestione Social media.