Vuoi ottenere più follower su TikTok? Fermati, sei nel posto giusto! TikTok è una delle piattaforme di social media più recenti e soprattutto il periodo di pandemia globale ha contribuito in maniera determinante a farla esplodere. Il target di utenti continua a estendersi ogni giorno, partendo dalla generazione Z, passando ai Millennial per poi diventare sempre più popolare anche tra Generazione X e Boomers.

Come per tutte le altre piattaforme, però, ottenere follower non è poi così semplice, anzi richiede sforzi e tecniche diverse. Proprio per questo motivo, ti suggeriamo alcune strategie che ti aiuteranno a ottenere follower su TikTok.

Individua il tuo pubblico target su TikTok

Il primo step se vuoi far crescere il profilo di TikTok è assicurarti di sapere a chi rivolgerti per creare dei contenuti che siano in linea con le preferenze del tuo pubblico di destinazione. Nonostante esistano molteplici piattaforme da utilizzare per aiutarti a ottenere più follower velocemente, questo metodo ti aiuterà poco.

Per utilizzare la piattaforma al massimo delle sue potenzialità, necessiti di follower reali che sono interessati veramente a te e ai contenuti che pubblichi. Anzitutto, dai un’occhiata anche a cosa fanno gli altri e agli influencer del tuo settore o delle tematiche che vuoi trattare.

Quale tipo di contenuto stanno pubblicando? Ovviamente, questo non significa che devi copiare ma partendo dai video più popolari potrai creare i tuoi contenuti in modo unico e originale. Sebbene i contenuti che pubblichi su TikTok sono diversi, puoi comunque individuare alcune tendenze comuni e tipi di contenuti o idee che sai funzionano meglio e si adeguano alla tua audience.

Chiediti sempre “Cosa vorrebbero vedere le persone su TikTok? Cosa piace di più ai miei follower?” Tieni presente che devi sempre sperimentare, soprattutto se parti da zero. Puoi provare a creare diversi tipi di video prima di trovare quello che realmente si adatta al tuo pubblico o a quello che vuoi attirare.

Segui le tendenze di TikTok

Se vuoi aumentare i tuoi follower su TikTok non puoi non considerare una delle cose più importanti: le tendenze. Se hai avuto modo di esaminare già la piattaforma, avrai notato che alcuni video sono molto simili o utilizzano la stessa base musicale o lo stesso audio.

Questo perché quel tipo di contenuto o quella determinata canzone è in tendenza, ed è quindi più popolare. Prova a creare un video simile, ma che abbia la sua unicità, e sfrutta le tendenze di TikTok. Oltre ai contenuti e agli audio, verifica anche quali hashtag sono di tendenza per trovare ispirazione su ciò che puoi pubblicare nel tuo feed.

Detto questo, non ti stiamo dicendo che poiché qualcosa è di tendenza devi necessariamente partecipare. Ricordati quanto detto prima, pensa sempre e comunque al tuo pubblico. Sii intelligente e scegli bene le tendenze a cui ti unisci per essere sicuro che siano quelle giuste per la tua audience.

Crea e partecipa alle Challenge di TikTok

TikTok è certamente diventato virale anche e soprattutto per le sue varie challenge. Se scorri i video sulla piattaforma, sicuramente ti imbatterai in alcune sfide. Verifica se qualcuna può essere giusta per il tuo target. Oltre a partecipare alle sfide esistenti, puoi essere tu a dare vita a una challenge e in questo modo, se otterrai successo, potrai vedere aumentare velocemente i tuoi follower.

Pubblica i tuoi contenuti anche su altri social e fai cross posting

Spargi la voce che sei su TikTok. I tuoi follower su altre piattaforme, potrebbero non sapere che hai creato un profilo su TikTok. Se dai un’occhiata a Instagram Reels noterai sicuramente che molti utenti condividono i loro contenuti TikTok.

Pubblica i tuoi video sugli altri social con il logo TikTok, in questo modo offrirai ai tuoi follower un modo semplice per trovarti su TikTok.

Interagisci con gli altri creatori di contenuti TikTok

Non dimenticare che TikTok è anzitutto una piattaforma di social media, è social! Quindi, è importante interagire con altri creatori di TikTok, anche utilizzando il famoso duetto o lo stiching.

Lo “stitching” ti permette di aggiungere il tuo video alla clip del video di un altro utente. Il “duetto” posiziona il tuo video accanto al video di un altro utente in modo da poter integrare un video esistente con i tuoi contenuti. Ovviamente, assicurati di scegliere contenuti che siano davvero rilevanti per il tuo pubblico.

Ricorda, non esitare mai a interagire con altri creatori. Metti like, commenta e duetta i video di altri utenti. Questo è un buon modo per farti conoscere anche da chi non conosce ancora la tua esistenza sul social.

Pubblica contenuti nel momento giusto

Uno dei metodi migliori per ottenere più follower su TikTok è assicurarsi di pubblicare nel momento migliore per avere la maggiore copertura dei tuoi video. Il momento migliore è certamente quello in cui è più probabile che il tuo pubblico sia online.

Potrebbero essere necessari alcuni tentativi per capire quale è il migliore momento, ma ne vale davvero la pena. Puoi trovare anche queste informazioni accedendo alla tua attività o agli strumenti per i creatori, controllando le tue analisi: nella scheda “Follower”, scorri verso il basso per trovare l’attività dei follower. Qui potrai vedere in quali giorni e orari i tuoi follower sono più attivi. Pubblica i tuoi contenuti appena prima dell’ora più popolare per vedere i migliori risultati.

Usa le CTA su TikTok

Un altro modo per ottenere più follower su TikTok? Chiedere! Prova a terminare i tuoi video con CTA (Call to Action) chiedendo di visitare il tuo profilo, guardare video simili o seguirti. Puoi farlo aggiungendo un semplice adesivo di testo verso la fine del tuo video.

Prova TikTok Ads

Ultimo consiglio, ma non meno importante è quello di provare a destinare un po’ di budget per promuovere i tuoi contenuti e farti conoscere da più persone. Questo è certamente l’approccio migliore quando sei appena sbarcato sul social o sei agli inizi in modo da avere una base di partenza per capire cosa funziona meglio e cosa no.

Se invece già hai pubblicato diversi contenuti scegli di promuovere quelli che credi siano davvero accattivanti e che attireranno il tuo pubblico di interesse, veramente intenzionato a seguirti.

Se vuoi migliorare la tua presenza su TikTok, ma più in generale su tutti i Social Media, affidati a professionisti gestione Social Media, servizio offerto anche da noi per aiutarti a raggiungere risultati concreti.