La pubblicità è l’anima del commercio – si dice – soprattutto se utilizza uno strumento in grado di connettere più di 1.2 miliardi di persone ogni mese – aggiungiamo noi.
Se fino a poco fa ci faceva piacere credere che la nostra privacy online cominciava laddove terminava la possibilità degli inserzionisti di raggiungerci con messaggi mirati, dovremo presto dire addio anche a questa rassicurante, seppur vana sensazione.
Infatti, è da poco ufficiale che anche Facebook Messenger è diventato uno strumento pubblicitario per tutti quegli inserzionisti che desiderano incrementare la propria visibilità anche durante le nostre chat private. Tuttavia, è bene specificare che non avranno in alcun caso accesso ai contenuti di tali nostre conversazioni private e questo ci rincuora non poco.

Facebook lancia Messenger Ads: troveremo pubblicità anche in chat?

Dopo aver testato Messenger Ads con successo in Australia e Tailandia, Facebook in data 11 luglio ha annunciato la sua estensione a livello globale, con la possibilità, per tutti gli utenti, di cominciare a vedere gli annunci nella schermata home del software di messaggistica istantanea. La loro posizione dipenderà dal numero di chat in memoria, dai pollici dello schermo e dalla sua risoluzione.

Il concetto che avrebbe mosso il colosso californiano a questa nuova implementazione è che tramite Facebook le persone già interagiscono per diletto, ma anche per effettuare operazioni commerciali con le aziende e i brand che le attirano; adesso, grazie a Messenger Ads, potranno condividere con loro esperienze ancora più dirette.
Il lancio definitivo a livello globale avverrà nei prossimi mesi, quando a tutti gli inserzionisti sarà possibile utilizzare lo strumento Ads Manager di Power Editor, in cui Messenger sarà posizionato accanto all’app di Facebook, Instagram e l’Audience Network.

Facebook: i prodotti di Messenger Ads

Gli annunci pubblicitari potranno essere immagini o caroselli di immagini, mentre almeno per il momento non sono previsti video.
La suite di prodotti pubblicitari di Messenger include:

  • Messenger Ads – formati display che riportano a un sito WEB o a una chat, a seconda della scelta dell’inserzionista
  • Click to Messenger Ads – annunci su Facebook, Instagram o Messenger che rimandano a una chat
  • Sponsored Messages – messaggi che permettono un ìre-engageî con utenti che hanno già iniziato una chat con l’inserzionista

Gli inserzionisti potranno aggiungere le campagne su Messenger alle altre finalizzate a obiettivi di traffico e conversioni sul proprio sito, sfruttando le possibilità di Facebook di generare una targetizzazione molto dettagliata.